Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti giungono al termine di un anno “unico” da parecchi decenni, in cui la pandemia è piombata in un contesto di progressivo deterioramento delle relazioni commerciali internazionali, principalmente tra USA, Cina, Unione Europea, Russia.

Al di là delle analisi degli sviluppi a medio termine, il risultato delle elezioni presidenziali, con le diverse visioni politiche e commerciali dei due candidati, può significamente influenzare gli andamenti valutari nel breve termine, e quindi la relativa sfida di gestione dei rischi addizionali, oltre a quelli straordinari di questo periodo

Partendo dal quadro politico-economico e dalle possibili tendenze evolutive (Giselda Vagnoni – Reuters) Il webinar di Refinitiv e CDAF s' aveva posto l’obbiettivo di identificare le principali sfide per i decisori finanziari nell’impresa (panel con Gaia Bellora – Refinitiv, Maurizio Calì - Rai, Giorgio ‘Giodda - L’Oréal) e di esaminare gli strumenti tecnici ed informativi con cui gestirne i rischi.

 

Informazioni sul webinar

  • Data

    27 Ottobre, 2020
  • Topic

    US elections and Foreign Exchange

Speakers

Giselda Vagnoni - Reuters

Giselda è entrata a far parte di Reuters alla fine del 1989 e ha ricoperto diversi incarichi e si concentra nel corso della sua carriera fino al 2015, quando è stata nominata Bureau Chief e da allora ha ricoperto quella posizione.

Maurizio Calì - Vicedirettore Amministrazione e Finanza, RAI

Maurizio Calì, si è laureato in Economia e Commercio e ha conseguito il Master in Management della Gestione Previdenziale presso l’Università Luiss di Roma. Entrato nel 1992 nel Gruppo Rai-Radiotelevisione italiana come Controller, ha ricoperto successivamente posizioni di crescente responsabilità nella struttura Finanza, assumendo il ruolo di Responsabile Finanza e quindi di Vicedirettore Amministrazione e Finanza. Ha sviluppato numerosi progetti in ambito Finanza e Tesoreria, tra cui il processo di Corporate Financial Risk. È stato consigliere del Fondo pensione aziendale CRAIPI e, attualmente, del Fondo FIPDRAI.

Giorgio Giodda - CFO, Settimo Torinese Plant, L'Oréal

Giorgio Giodda, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino e ha conseguito l’Executive MBA presso Insead – Fontainbleau – Francia. Riveste il ruolo di direttore amministrazione, finanza e controllo. Ha operato come dirigente industria privata dal 1996, sempre in società multinazionali private a vocazione industriale. In sintesi la recente storia professionale, 2000-2020 Direttore Amministrazione finanza e controllo (CFO) di Oréal Saipo Industriale spa e da Luglio 2020 Referente Doganale – Coordinatore Progetto AEO Oréal Italia.

Gaia Bellora - Refinitiv

Gaia Bellora si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi. Nel 2002 ha conseguito la certificazione ICMA Fixed Income Certificate (FIC). Ha iniziato il suo percorso lavorativo in Reuters nel 2000 come Client Specialist. Negli anni successivi ha approfondito la conoscenza dei mercati FX e Fixed Income supportando i clienti nell’utilizzo delle piattaforme di trading FX.

Attualmente ricopre il ruolo di Proposition Sales soluzioni desktop per Trading e Corporate Treasury.


REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

Compila il modulo sottostante per accedere al materiale del webinar-

(Please note you can manage and update your preferences at any time.)
By submitting your details, you are agreeing to receive occasional communications about Refinitiv resources, events, products, or services. You also acknowledge that you have read and understood our Privacy Statement.By submitting your details, you are acknowledging that you have read and understood our Privacy Statement.

WEBINAR IN COLLABORAZIONE CON: